Vi parliamo della nostra collaborazione con CPC Inox, solida realtà aziendale di Basiano (MI) che – nel corso degli anni – ha saputo crescere e innovarsi, convertendo e riammodernando
i propri impianti e le proprie tecnologie.

Ne abbiamo discusso con Diego Zagato,
Responsabile degli Impianti di CPC Inox,
nella loro Unità Produttiva di Gessate MI

Quando inizia la vostra collaborazione con Arinord?

La conoscenza tra Arinord e CPC Inox è nata oltre vent’anni fa. All’inizio di questa collaborazione l’aria compressa era una componente marginale per le nostre lavorazioni, ma con l’evolversi della nostra produzione anche questo fabbisogno è diventato sempre più consistente.
Si è palesata quindi la necessità di poter contare su di un interlocutore preparato ed in grado di affiancarci per le nuove esigenze. Abbiamo dunque deciso di affidarci ad Arinord, in particolare alla figura di Michele Toniutti, con cui il nostro rapporto si è consolidato nel tempo.

Cosa vi ha convinti nella scelta?
Sin dalle prime necessità legate all’aumento dei volumi, abbiamo trovato delle risposte precise, basate su rilievi strumentali in grado di evidenziare le peculiarità del nostro fabbisogno. Sulla base di questi, ci è stato possibile analizzare i consumi anche in relazione alle differenti fasce orarie, arrivando ad ottenere delle mappature con cui valutare le criticità e, conseguentemente, porvi rimedio.
A conti fatti, in oltre vent’anni di collaborazione, possiamo tranquillamente affermare che noi di CPC Inox siamo cresciuti, e che Arinord ci ha accompagnati in questo cammino.

Si potrebbe, quindi, dire che Arinord si è posta come partner piuttosto che come semplice fornitore?
Certamente. Grazie al loro approccio abbiamo maturato la convinzione di avere a che fare con un partner tecnicamente all’altezza, competitivo rispetto al mercato, e – cosa ancor più importante – degno della massima fiducia. Inoltre, ci tengo a sottolineare che la tempestività è sempre stata una caratteristica di Arinord. Aspetti che sono emersi anche in rapporto all’evoluzione delle macchine, quando Arinord ha saputo proporci con puntualità ed intelligenza le novità in materia di nuove tecnologie, come nel caso dei compressori a velocità fissa prima e di quelli a velocità modulata con inverter poi, fino ad arrivare agli impianti di essicazione e ai chiller.
In definitiva, posso affermare che nel corso degli anni, al momento del bisogno, ho sempre chiamato Arinord.

Andiamo nel concreto: i vostri impianti. Di cosa si è occupata Arinord?
Attualmente abbiamo tre sale compressori: due sono presenti nello stabilimento di Gessate (MI) ed una terza è a Basiano (MI). Arinord ci ha affiancati nella loro realizzazione, aiutandoci a dimensionarle in modo da poter soddisfare tutte le necessità correnti, garantirci una potenzialità di back-up (sia per consentirne la manutenzione senza fermi produttivi, sia per permetterci di sostenere eventuali nuovi sviluppi) ed ottimizzarne i consumi tramite tecnologia inverter, così da poter “dosare” l’impiego delle macchine in relazione alle necessità.

E quale ritiene sia stato il valore aggiunto di Arinord?
Per quanto mi riguarda è soprattutto uno: “potersi dimenticare dell’aria compressa”. Voglio dire che, in pratica, gli impianti realizzati da Arinord non ci hanno mai creato problemi, permettendoci di concentrarci unicamente sul nostro lavoro.
A questo non posso che aggiungere un altro elemento: ancora in “tempi non sospetti” Arinord ha saputo consigliarci le migliori soluzioni in termini di risparmio energetico. Un “occhio lungo” che ci ha permesso di ripagare nel tempo gli investimenti fatti e che, anche alla luce della recente situazione energetica, ha confermato di essere stata una scelta vincente.

In conclusione, come definirebbe Arinord?
Come parte dell’azienda. La fiducia in questa collaborazione è talmente consolidata, che non potrei definirla in altro modo.

Chiaramente questo rapporto si è costruito nel tempo, ma posso affermare che scegliere Arinord significa mettersi in buone mani, potendo contare su un partner che lavora con qualità e trasparenza.